Smash cake

Lo “smash cake” è una tradizione proveniente da oltreoceano che si è ormai fatta strada anche da noi, per celebrare in modo originale il primo compleanno. Consiste nel far distruggere la torta al festeggiato, scattando fotografie del “disastro” per conservarne il ricordo.

Numerosi sono i fotografi che offrono mini sessioni fotografiche per gli smash cake ma c’è anche chi con molto coraggio, lo festeggia a casa, ecco alcuni consigli.

Cosa serve per uno Smash cake perfetto

Bastano pochi elementi e pochi accorgimenti, ma soprattutto se avete deciso di fare da soli, non siate troppo esigenti, godetevi il momento e anche se le fotografie non saranno perfette (per questo ci sono i professionisti, come Martina), vi strapperanno un sorriso ogni volta che le riguarderete.

Scegliete una parete di casa che faccia da sfondo (oppure createlo con della stoffa bianca) l’ambiente deve essere luminoso, la luce naturale è da preferire, se avete la possibilità, ancor più bello potrebbe essere trovare una location in giardino. Inizia scegliendo uno o due colori, così trovare le decorazioni e ciò che serve sarà più facile.

La torta

Sarà una dei protagonisti, ma attenzione, non deve rubare la scena al vostro bambino, perciò pensate a qualcosa di semplice. Le pasticcerie sapranno consigliarvi al meglio. Se volete prepararla da soli potete trovare in rete parecchie ricette di torte belle e sane! Non dimenticate il cake topper per la vostra torta e ricordate di richiamare il “colore del set” usando semplicemente un nastro sulla base della torta o la decorazione.

cake topper one

Abbigliamento

Dovrà essere comodo, per dar modo ai bambini di muoversi in libertà e scoprire distruggere la torta. Molto spesso è solo un tutù per le bambine o dei pantaloncini per i maschietti. Non preoccupatevi se non avete abiti “in tinta”, i neutri sono sempre perfetti. Puntate invece sugli accessori: una fascia, una cravattina o una coroncina del colore giusto.

Props

Pensate a qualche oggetto per il vostro set fotografico, bandierine, ghirlande di carta, palloncini. Qui è indispensabile che siano del colore giusto, perchè sono proprio questi props che creeranno l’atmosfera. Completate il set con scritte o giocattoli di legno.

decorazione cameretta da appendere

Per trovare tante idee da cui prendere ispirazione puoi visitare la mia bacheca Pinterest dedicata agli smash cake.

Ora non resta che scattare le foto e godersi la scena. Come reagiranno i vostri bambini davanti alla loro prima torta di compleanno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like these