Merenda senza glutine e etichette stampabili

Anche a voi è capitato di aver bisogno di etichette per una merenda “senza glutine”?? Sempre più spesso, aimè, capita di avere tra gli invitati, persone celiache. Negli ultimi anni con il diffondersi sempre maggiore di questo tipo di intolleranza, si trovano sempre più alimenti per poter offrire una buona merenda anche a questi bambini. Con qualche attenzione in più possiamo fare in modo che non si sentano diversi dagli altri perchè costretti a mangiare pochissime cose.

Una merenda senza glutine può essere gustosa!

-Acquista alimenti già pronti senza glutine

-Prepara dolci e stuzzichini

-Offri alimenti naturalmente privi di glutine

senza glutine stampabili

Sicuramente la via più comoda e sicura è quella di acquistare cibi già pronti. Ormai si trovano biscotti e merendine in ogni supermercato oppure in farmacia. Purtroppo nonostante i grandi passi avanti degli ultimi anni, alcune di queste preparazioni hanno ancora un gusto che si avvicina a malapena al gradevole….

Preparare dolci e stuzzichini senza glutine, è sicuramente una bella sfida, ma facendo molta attenzione alla contaminazione (il consiglio è di dedicare parte della giornata a preparare solo il “gluten free” e poi continuare con il resto) si possono avere risultati notevoli. Un pan di spagna con fecola di patate al posto della farina, può essere una valida soluzione per la torta di compleanno senza glutine. Si può anche optare per una buonissima torta caprese che nella ricetta originale prevede solo farina di mandorle. Per pizzette e salatini si può usare una sfoglia già pronta e per preparare tramezzini dolci e salati il pane in cassetta senza glutine è una manna dal cielo.

Un’altra soluzione è offrire alimenti già privi di glutine come la frutta. Ananas, anguria e fragole sono sempre graditissime e possono essere servite in monoporzioni o come spiedini.

etichette senza glutine

Attenzione alla spesa!

Importantissimo è fare attenzione alla spesa! Controllate che , dove è possibile, tutto quello che comprate abbia la dicitura “senza glutine”, sì, perchè purtroppo, in molte lavorazioni industriali, il glutine viene aggiunto anche dove non ve lo immaginate. Perciò occhio alle patatine, ai popcorn, al prosciutto cotto,alla maionese al cioccolato, alle caramelle.

Grazie a queste attenzioni, potrete organizzare una merenda senza glutine, o quasi, e offrire un buffet in cui la maggior parte delle pietanze, potranno essere consumate da tutti gli invitati.

E’ sempre bene comunque segnalare quali sono gli alimenti senza glutine, ho preparato queste etichette che potrete scaricare gratuitamente. Se acquistate un kit personalizzato potrete avere, su richiesta, le etichette “senza glutine” coordinate al tema della festa.

senza glutine a tema